fbpx

Servizi in cloud per calibrare le funzionalità del tuo prodotto

I servizi in cloud nascono con lo scopo di incrementare usabilità, scalabilità e prestazioni dei prodotti Red Cloud, ponendo particolare enfasi sulla sicurezza.

Usufruendo dei servizi in cloud è possibile gestire l’accesso pubblico di un server cloud, attivare i sistemi di backup o abilitare il monitoring delle risorse, scegliendo da un catalogo in continua evoluzione.

I servizi in cloud sono disegnati per essere combinati ai prodotti Red IaaS e Red PaaS, ciascuno per svolgere una funzione specifica e indipendente dagli altri servizi.

L’abilitazione di ciascuno dei servizi in cloud, può avvenire sia in fase di rilascio del server cloud, sia in un momento successivo. I servizi proposti infatti mirano a migliorare l’usabilità dei server cloud, la gestione sicura dei dati e il monitoring delle risorse, aspetti vitali per un efficiente mantenimento del prodotto.

Servizio di accesso pubblico

Il server cloud rilasciato con i prodotti Red IaaS e Red PaaS, viene collocato all’interno di un segmento di rete privato ed esclusivo e dunque associato ad un indirizzo privato. Ciò comporta che ciascun applicativo (single web application, e-commerce, portale web, …) non dispone di visibilità sul web fintanto che un accesso pubblico non viene associato al server cloud.
Utilizzando il servizio di accesso pubblico, il server cloud (e l’applicativo in esecuzione) viene settato per essere visibile su internet, fuori dalla rete privata in cui si trova.

Red Cloud fornisce due tipologie di servizio, identificate come servizio base e avanzato.

Servizio di accesso pubblico base

Il servizio è collegato a un server cloud relativo ai prodotti Red IaaS e Red PaaS e permette di associare un indirizzo ip pubblico esclusivo all’istanza.

Nel servizio inoltre è incluso il supporto alla configurazione del Red Cloud Firewall centralizzato, utilizzato per filtrare le chiamate in ingresso e in uscita dal server cloud.

Servizio di accesso pubblico avanzato

Il servizio è collegato a un server cloud relativo ai prodotti Red IaaS e Red PaaS e garantisce non solo accesso pubblico all’istanza ma anche supporto nella creazione e mantenimento di Virtual Hosts e certificati https, nella gestione dei DNS e nella prevenzione di alcuni attacchi DDoS, oltre alla configurazione del Red Cloud Firewall centralizzato, utilizzato per filtrare le chiamate in ingresso e in uscita dal server cloud.

Il servizio di accesso pubblico avanzato è la soluzione ideale per disporre di una URL sicura esposta sul web con protocollo https, delegando l’onere della configurazione e gestione al fornitore cloud.

Servizio di backup

Il servizio è collegato a un server cloud relativo ai prodotti Red IaaS e Red PaaS e garantisce il salvataggio dei dati in forma di backup. Tramite un sistema centralizzato all’interno di Red Cloud, l’utilizzatore può selezionare le cartelle e dunque i dati del server cloud da riporre al sicuro, in uno spazio dati replicato esclusivo ed esterno alla piattaforma cloud al fine di segregare i dati di backup da quelli di runtime. Il servizio permette di effettuare una scelta sul quando e come il processo di backup viene attivato.

Servizio di monitoring

Il servizio è collegato a un server cloud relativo ai prodotti Red IaaS e Red PaaS e permette di abilitare il monitoring e alert sulla istanza. Il sistema di monitoring permette di eseguire una verifica constante delle risorse computazionali di cui il server cloud è dotato, così come di monitorare lo stato delle applicazioni in esecuzione. Grazie al sistema di alert, la prevenzione e l’alta raggiungibilità dei server cloud e dei servizi sono garantiti, tramite l’utilizzo di dashboard con diversi livello di accesso e visibilità.

CARATTERISTICHE RED IAAS RED PAAS DESCRIZIONE
Servizio di accesso pubblico check check Fornisce accesso pubblico a un server cloud. Disponibile in due versioni: base e avanzata
Servizio di backup check check Garantisce il salvataggio sicuro dei dati applicativi e database del server cloud
Servizio di monitoring check check Fornisce supporto tramite l’utilizzo di dashboard e alert sul server cloud