fbpx

Assistenza al cliente su misura

Ogni server cloud o segmento di cloud può essere associato a contratti di assistenza sistemistica e assistenza applicativa per attività di supporto sui server in modalità 8×5 o in reperibilità 24×7. È inoltre disponibile un contratto generico di assistenza professionale per fronteggiare criticità ristrette nel tempo oppure attività straordinarie e di progetto.

Usufruendo dei prodotti Red Iaas, Red PaaS e Red OpenShift forniti da Red Cloud, ogni server cloud ha nativamente garantito un supporto infrastrutturale relativo alla gestione e manutenzione dell’infrastruttura cloud, delle vpn di accesso e della rete interna.

Il prodotto Red PaaS ha inoltre attivo di default un contratto di Assistenza applicativa della durata di 15 giorni.

In supporto al cliente, Red Cloud definisce diversi contratti di assistenza integrabili con ciascuno dei prodotti disponibili, lasciando all’utilizzatore la libertà di scegliere il tipo di contratto di Assistenza (sistemistica, applicativa o professionale) da associare a ciascun server cloud o progetto.

Contratto di assistenza sistemistica

Il contratto di assistenza sistemistica può essere associato solamente al prodotto Red IaaS e copre tutte le attività legate al sistema operativo e ai software di base. Alcune delle attività incluse nel contratto di assistenza sono:

  • patch di sicurezza e aggiornamenti di OS
  • installazione e configurazione software di sistema e partizionamento storage
  • utenti e permessi
  • configurazioni avanzate di network

Il contratto di assistenza sistemistica viene fornito come canone mensile con diverse coperture: 8×5 (Lun-Ven 9h-18h) e 24×7 (Lun-Dom 24h).

Contratto di assistenza applicativa

Il contratto di assistenza applicativa può essere associato solamente al prodotto Red PaaS per coprire tutte le attività legate alle applicazioni installate da Extra Red in fase di rilascio dell’istanza.

Le attività incluse nel contratto di assistenza sono strettamente legate alla tipologia dell’applicativo PaaS installato. Alcune attività incluse sono indicate:

  • Web server: configurazioni aggiuntive, update di versione e patch di sicurezza
  • Database: configurazioni aggiuntive, migliorie di sicurezza, import e export dei dati
  • Altri applicativi: troubleshooting malfunzionamenti di al fine di individuare la causa

Il contratto di assistenza applicativa include anche tutte le attività di supporto garantite dal contratto di Assistenza sistemistica

Il prodotto Red PaaS ha attivo di default un contratto di assistenza applicativa della durata di 15 giorni che copre la fase di startup e validazione del server cloud. Sulla base delle specifiche fornite, il server cloud viene rilasciato con installate le applicazioni concordate in fase contrattuale. Il cliente può validare o rivedere le configurazioni scelte nell’arco di tempo indicato.

Il contratto di assistenza applicativa viene fornito come canone mensile con diverse coperture: 8×5 (Lun-Ven 9h-18h) e 24×7 (Lun-Dom 24h).

Contratto di assistenza professionale

Il contratto di assistenza professionale può essere associato ai prodotti Red IaaS e Red PaaS per coprire tutte le attività e scenari indicati

  • Mancanza di contratti continuativi di assistenza sistemistica e applicativa
  • Attività non incluse nei contratti di assistenza sistemistica e applicativa
  • Attività di progetto che esulano dagli scenari precedenti

A titolo di esempio di attività non incluse nei contratti di assistenza sistemistica e applicativa:

  • troubleshooting, installazione e configurazione di applicativi su prodotto IaaS
  • troubleshooting, installazione e configurazione di applicativi non concordati in fase di startup del Red PaaS

A titolo d’esempio di attività di progetto:

  • migrazione di applicativi e dati da altra piattaforma verso Red Cloud
  • consulenza progettuale sull’ambiente
  • consulenza per infrastrutture e architetture complesse

Il contratto di assistenza professionale viene fornito in termini di giornate/ore con copertura 8×5 (Lun-Ven 9h-18h)

CARATTERISTICHE RED IAAS RED PAAS
Contratto di assistenza sistemistica check check
Contratto di assistenza applicativa check
Contratto di assistenza professionale check check